architetto, architetti, studio tecnico
T (+39) 02 51 03 39

info@treforproject.it
www.treforproject.it

Technical services

Lo Studio è in grado di offrire al proprio cliente servizi qualificati per soddisfare ogni specifica richiesta, fornendo una risposta concreta e professionale, al fine di garantire l’assistenza e la consulenza in ambito edilizio e di servizi a privati e imprese.
Inoltre, analoga assistenza viene offerta anche agli studi notarili, agli studi legali e tutti coloro che in genere hanno bisogno e necessità di una figura professionale nei vari settori d’intervento, ma che abbia provata esperienza e capacità tecnica nel fornire risposte precise e in tempi brevi.
Pertanto, lo Studio offre ad ogni tipo di cliente la massima assistenza e consulenza professionale nelle varie tematiche in materia di Sicurezza nei cantieri edili, Certificazioni energetiche e Dichiarazioni ENEA, Pratiche edilizie e catastali, Rilievi architettonici e geometrici, Computi metrici e capitolati d’appalto e Stime e Perizie immobiliari.

Sicurezza nei cantieri edili

Notevole importanza assume la gestione delle opere dal progetto alla consegna finale dell’opera e la protezione dei lavoratori di tutte le aziende che svolgono la loro attività all’interno di cantieri, visto che la legge subordina al committente la responsabilità delle opere in esecuzione e del personale presente in cantiere in ogni fase dei lavori. Il committente è tenuto ad osservare tutte le direttive specifiche, nei cantieri in materia di edilizia e sicurezza, previste dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. mediante il coinvolgimento di specifiche figure professionali nel campo della sicurezza in edilizia come il responsabile dei lavori (RDL), il coordinatore per la progettazione (CSP) e il coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE).
Pertanto i servizi dello studio comprendono assistenza e consulenza per:
• Redazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento in cantiere ai sensi del D.Lgs. 81/08;
• Assunzione del ruolo di "Coordinatore in fase di Progettazione";
• Assunzione del ruolo di "Coordinatore in fase di Esecuzione" D.L. 81/08;
• Consulenza al Committente e/o responsabile dei Lavori per la corretta applicazione degli adempimenti di legge;
• Verifica della congruità dei costi previsti per apprestamenti sulla sicurezza.
Lo studio fornisce assistenza e consulenza per privati, aziende ed artigiani, per affiancarli e supportarli nel rispettare gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08 – Titolo IV (Cantieri temporanei e mobili) e in fase di progettazione che in fase di esecuzione dell’opera.

Certificazioni energetiche

La certificazione energetica, (APE) Attestato di Prestazione Energetica, è una documentazione che esprime le caratteristiche energetiche di un fabbricato, di una casa o di un appartamento. Tale documento consente ad un utente di determinare l’efficienza energetica di un immobile, quindi di individuare e calcolare quelli che potranno essere i costi di gestione legati al riscaldamento ed al raffreddamento dell’abitazione che sta per acquistare. 
I motivi principali per richiedere l’APE sono tre: 
• in caso di rogito per compravendita e/o affitto;
• per accedere alle detrazioni del 55% sul reddito irpef; 
• per pubblicare un annuncio immobiliare. 
Dal 2011 è obbligatorio, ed inderogabile, far riferimento alla presenza dell’APE negli atti di compravendita e di affitto di immobili, pena l’annullamento del contratto stesso. Inoltre l’APE è tra i documenti necessari per richiedere uno sgravio fiscale legato alla costruzione o alla ristrutturazione dell’abitazione. 
Dal 2012 è obbligatorio indicare la classe energetica delle unità immobiliari per le quali viene pubblicizzata la vendita.
L’APE può essere redatto ed asseverato solo da un soggetto certificatore abilitato dopo un sopralluogo, obbligatorio, nell’edificio; deve poi essere registrato nel catasto energetico nazionale. La validità del documento è di 10 anni, ed andrà rinnovato prima dello scadere del termine solo nel caso vengano effettuati interventi tali da modificare l’efficienza energetica dell’edificio.

Share by: