Certificazioni energetiche
La certificazione energetica, (APE) Attestato di Prestazione Energetica, è una documentazione che esprime le caratteristiche energetiche di un fabbricato, di una casa o di un appartamento. Tale documento consente ad un utente di determinare l’efficienza energetica di un immobile, quindi di individuare e calcolare quelli che potranno essere i costi di gestione legati al riscaldamento ed al raffreddamento dell’abitazione che sta per acquistare.
I motivi principali per richiedere l’APE sono tre:
• in caso di rogito per compravendita e/o affitto;
• per accedere alle detrazioni del 55% sul reddito irpef;
• per pubblicare un annuncio immobiliare.
Dal 2011 è obbligatorio, ed inderogabile, far riferimento alla presenza dell’APE negli atti di compravendita e di affitto di immobili, pena l’annullamento del contratto stesso. Inoltre l’APE è tra i documenti necessari per richiedere uno sgravio fiscale legato alla costruzione o alla ristrutturazione dell’abitazione.
Dal 2012 è obbligatorio indicare la classe energetica delle unità immobiliari per le quali viene pubblicizzata la vendita.
L’APE può essere redatto ed asseverato solo da un soggetto certificatore abilitato dopo un sopralluogo, obbligatorio, nell’edificio; deve poi essere registrato nel catasto energetico nazionale. La validità del documento è di 10 anni, ed andrà rinnovato prima dello scadere del termine solo nel caso vengano effettuati interventi tali da modificare l’efficienza energetica dell’edificio.