La città smart del Futuro: NEOM

arch. Andrea Masoni • 4 agosto 2019

 L’Arabia Saudita sta progettando la smart city più grande del mondo: il suo nome sarà Neom e sarà costruita nella provincia di Tabuk, vicino al Mar Rosso e al confine con Giordania ed Egitto. 
Attualmente l'area su cui sorgerà la smart city è una distesa desertica, a cui però il principe ereditario Mohammed bin Salman vuole dare uno scopo: farla diventare un polo industriale e tecnologico in grado di attirare i talenti e le migliori menti mondiali.
La nuova città sarà grande come il Belgio e completamente hi-tech a partire dalla mobilità, con sistemi di trasporto innovativi, automatizzati e 100% green.
Neom,  venne annunciata nel 2017 dal principe ereditario saudita, ma dopo un temporaneo stop a fine 2018, il piano potrebbe ora ripartire, l' obiettivo è di  completare la prima fase nel 2025. Per farlo non ha intenzione di badare a spese, visto che è disposto a investire fino a 500 miliardi di dollari.
La "città utopica" potrebbe pertanto nascere tra qualche anno in versione 4.0: la prima città nel mondo solo e completamente smart e all'insegna della smart mobility,  sempre che il progetto non venga rallentato, o interrotto del tutto, da questioni politiche o economiche.

L'area su cui è previsto lo sviluppo della città più Smart del mondo. I sogni diventano realtà? Staremo a vedere
Share by: